Adempimenti fiscali (adempimenti e pagamenti) scadenti in un giorno festivo vengono prorogati al giorno lavorativo successivo
Con l’home banking meglio anticiparsi di un giorno dalla scadenza e utilizzate se è possibile il sistema di pagamento dlel’agenzia delle entrate.
Riferimenti normativi: Art. 7 del Decreto-legge del 13/05/2011 n. 70
Quando c’è una scadenza fiscale che cade in un giorno festivo, come bisogna comportarsi?
L’art. 7 del Decreto-legge del 13/05/2011 n. 70 (decreto semplificazioni)
Stabilisce che : h) i versamenti e gli adempimenti, anche se solo telematici, previsti da norme riguardanti l’Amministrazione economico-finanziaria che scadono il sabato o in un giorno festivo sono sempre rinviati al primo giorno lavorativo successivo.
Per i versamenti che scadono ad esempio il sabato potete effettuarli il lunedì successivo, se poi il pagamento scade il venerdì e lo pagate con l’home banking, sicuramente il versamento vi verrà addebitato il lunedì con conseguenze rilevanti. Anticipatevi sempre quando vi è possibile.
Se non volete avere problemi, anche se risolvibili, utilizzate il sistema di addebito dell’agenzia delle entrate, tramite il commercialista ed evitate l’home banking, se proprio non potete farne almeno, con l’home banking pagate il giorno prima della scadenza.
Napoli,li 22/09/2024
Avv. Giuseppe Marino